lunedì 27 febbraio 2012

Panna cotta


Fantastica ricetta dolce al cucchiaio, la panna cotta è una portata davvero deliziosa destinata a fare contenti tutti i vostri ospiti e i vostri commensali. La sua preparazione è un po' complessa ma il risultato eccellente è garantito; il suo gusto delicato ma pieno è apprezzato da tutti, soprattutto dai bambini che ne vanno ghiotti.

Alcune idee per guarnire la vostra panna cotta? Il caramello la rende ancora più dolce, la crema ai frutti di bosco ne esalta la dolcezza e il cioccolato fondente ne fa un dolce al cucchiaio assolutamente irresistibile!

Per preparare questa delizia avete bisogno di un litro di panna fresca da montare, una scorza di limone, una bustina di vanillina, 150 grammi di zucchero e tre fogli di colla di pesce.

Ed ecco la preparazione: facciamo scaldare sul fuoco lento la panna con la scorza di limone, lo zucchero e la vanillina: quando il composto bolle, uniamo la colla di pesce, che abbiamo precedentemente messo a bagno in acqua fredda. Dopo aver fatto riprendere il bollore, lasciamo bollire per altri 3 minuti.
Distribuiamo poi la panna cotta in sei coppette e lasciamole riposare qualche ora in frigo. Guarniamo con l'accompagnamento che preferiamo e...buon appetito!