lunedì 16 aprile 2012

Torta di carote


Tra le tante ricette adatte ad una prima colazione leggera ma ricca di energia, la torta di carote, insieme alla torta soffice allo yogurt, è senza dubbio la mia preferita, soprattutto per il connubio del sapore del classico dolce con la freschezza di una verdura ricca di proprietà benefiche come la carota.
Come preparare una gustosa e sanissima torta di carote? Ecco la ricetta!



Montiamo 3 tuorli d'uovo (non buttiamo l'albume perché ci servirà più tardi) con 200 grammi di zucchero, uniamo con 400 grammi di carote tritate finemente e con 200 grammi di mandorle tritate. Impastiamo con 100 grammi di farina e con 2 cucchiai di lievito per dolci, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Montiamo a neve gli albumi delle 3 uova con un pizzico di sale e 2 cucchiaini di liquore a piacere (il cointreau è particolarmente indicato); uniamo poi quanto ottenuto con l'impasto preparato in precedenza.
Dopo aver imburrato ed infarinato una teglia circolare, versiamoci il composto, che terremo in forno per circa 45 minuti a 180° (in forno già caldo).
La vostra golosissima torta di carote per la colazione è servita!

1 commento:

  1. ciao e complimenti! Vuoi crearti occasioni di lavoro/collaborazione con la cucina? Carica le tue video ricette (anche con le foto) sul nuovo sito http://beyourface.com/. Beyourface nasce per dar luce a capacità e talento in molti campi, anche nel tuo! Con il nuovo servizio Trovatalenti, il tuo video potrà essere cercato in maniera mirata da privati, aziende e professionisti interessati ad offrire opportunità nel tuo settore! Provaci! Un saluto.

    RispondiElimina