lunedì 19 dicembre 2011

Mozzarella in carrozza


Nella ricetta che vi propongo oggi parlo di un secondo piatto delizioso, tipico della tradizione campana: la mozzarella in carrozza. Questa gustosissima frittura si utilizza per consumare la mozzarella o la provola avanzata in frigorifero da alcuni giorni.
I più piccoli apprezzeranno sicuramente questo piatto golosissimo: mangiare questa bontà ancora calda, quando il ripieno alla mozzarella è ancora filante, è un'esperienza impagabile!
Vediamo ora come preparare la nostra mozzarella in carrozza.


Con un coltello si elimina la crosticina da alcune fette di pancarrè. Si mettono poi le fette di mozzarella tra due strati di pane e le si pressano bene. Si spolverizza poi il bordo dei tramezzini con della farina di tipo 00, quindi si spruzza con dell'acqua fredda: così facendo, la mozzarella, filando, non fuoriuscirà.
Sbattiamo quindi delle uova con un pizzico di sale, mettiamo nelle uova sbattute i tramezzini e dopo 10 minuti li giriamo dall'altra parte, lasciando che riposino dieci minuti. In questo modo, il pane assorbirà in modo uniforme le uova sbattute.
Scaldiamo poi in una padella dell'abbondante olio, in cui immergeremo uno o due tramezzini alla volta. Si deve farli dorare da entrambi i lati e quindi ritirarli con una paletta bucata, per poi lasciarli asciugare su carta assorbente da cucina. Serviteli quindi ben caldi e ancora filanti.

Nessun commento:

Posta un commento