venerdì 11 novembre 2011

Un primo piatto della tradizione italiana: i bucatini all'amatriciana

Il sugo all'amatriciana deve il suo nome al paese di Amatrice, in provincia di Rieti. In origine il sugo non prevedeva l'uso del pomodoro, in quanto ancora sconosciuto; fu nel '700 che si cominciarono ad utilizzare i pomodori "casalini" coltivati nella campagna romana, che conferiscono il caratteristico sapore agrodolce a questa che è una delle più sfiziose ricette di primi piatti della nostra cucina.



I bucatini all'amatriciana, in particolare, sono rinomati in tutta Italia e all'estero e sono, senza dubbio, uno dei piatti che meglio rappresentano l'italianità nel mondo.
La ricetta per preparare i nostri bucatini è molto semplice: innanzitutto, scaldiamo in una padella tre cucchiai d’olio e aggiungiamo mezza cipolla tritata finemente e, quando comincia a dorare, mettiamo in padella un peperoncino tagliato fine e 80 grammi di guanciale a dadini. Facciamo dorare il guanciale e, una volta tolto, teniamolo da parte al caldo.
Mettiamo in padella 4 pomodori rossi senza la pelle e i semi, tagliati in precedenza a filetti sottili, e cuociamoli per circa 5 minuti. Lessiamo 320 grammi di bucatini in acqua salata, sgoccioliamoli e uniamoli al guanciale, condiamo poi con la salsa di pomodoro e grattugiamo dell'abbondante pecorino.
Una volta mescolato bene, serviamo in tavola: il risultato è garantito!

Nessun commento:

Posta un commento