martedì 22 novembre 2011

Merluzzo all'orientale, uno squisito piatto di pesce

Il pesce ha proprietà nutrizionali assai importanti per la nostra salute: è ricco di minerali e di grassi polinsaturi preziosi per la prevenzione di patologie dell'apparato cardio-circolatorio, come i celebri omega-3. Nonostante ciò, il pesce è una portata spesso snobbata dagli italiani, che tendono a mangiarlo solo il venerdì come surrogato della carne. L'ideale sarebbe servirlo in tavola almeno due o tre volte a settimana, per sfruttare le sue ottime qualità benefiche e, perché no, per assaporarne il gusto delicato.
Piatti come la trota salmonata e i calamari ripieni fanno parte del patrimonio culinario del nostro paese, sono estremamente gustosi e molto nutrienti.



Oggi la ricetta che vi presento è quella del filetto di merluzzo all'orientale, un piatto molto semplice che adoro cucinare il venerdì a pranzo e non solo.
Tritiamo due cipolle e soffriggiamole in un pentolino con una noce di burro. Quando la cipolla si è dorata, versiamo circa un cucchiaino di curry e adagiamo il tutto sul fondo di una pirofila unta di burro.
Versiamo quindi 600 grammi di merluzzo, pulito, salato e pepato, e mezzo chilo di pomodori a cui abbiamo tolto la pelle ed i semi, tagliati a pezzettini. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino e cuociamo in forno per un quarto d'ora circa, bagnando con una certa frequenza il merluzzo con la sua salsa.
Versiamo sul merluzzoun bicchiere e mezzo di panna da cucina e quindi terminiamo la cottura in forno: il nostro pesce è pronto per essere servito in tavola. Assaggiatelo, non ne resterete delusi!

Nessun commento:

Posta un commento