martedì 22 novembre 2011

Merluzzo all'orientale, uno squisito piatto di pesce

Il pesce ha proprietà nutrizionali assai importanti per la nostra salute: è ricco di minerali e di grassi polinsaturi preziosi per la prevenzione di patologie dell'apparato cardio-circolatorio, come i celebri omega-3. Nonostante ciò, il pesce è una portata spesso snobbata dagli italiani, che tendono a mangiarlo solo il venerdì come surrogato della carne. L'ideale sarebbe servirlo in tavola almeno due o tre volte a settimana, per sfruttare le sue ottime qualità benefiche e, perché no, per assaporarne il gusto delicato.
Piatti come la trota salmonata e i calamari ripieni fanno parte del patrimonio culinario del nostro paese, sono estremamente gustosi e molto nutrienti.

venerdì 11 novembre 2011

Un primo piatto della tradizione italiana: i bucatini all'amatriciana

Il sugo all'amatriciana deve il suo nome al paese di Amatrice, in provincia di Rieti. In origine il sugo non prevedeva l'uso del pomodoro, in quanto ancora sconosciuto; fu nel '700 che si cominciarono ad utilizzare i pomodori "casalini" coltivati nella campagna romana, che conferiscono il caratteristico sapore agrodolce a questa che è una delle più sfiziose ricette di primi piatti della nostra cucina.