venerdì 30 marzo 2012

Ricette di Pasqua


Il pranzo di Pasqua è una delle occasioni migliori per stupire i nostri ospiti con piatti gustosi e originali. La ricetta tipica della Pasqua è l'agnello al forno, un piatto sempre più discusso per l'utilizzo di carne di agnello, considerato da molti ambientalisti e vegetariani una crudeltà.

Al di là delle discussioni etiche, agnello e capretto costituiscono l'ingrediente principale della maggior parte delle ricette di Pasqua, insieme alla torta Pasqualina, una torta salata originaria della Liguria costituita da uova e spinaci.

Altre ricette buone per tutte le occasioni, ma che vi consiglio per il primo del vostro menu di Pasqua, sono le lasagne alla bolognese, tradizionali con besciamella e ragù, e i cannelloni, che possono essere farciti con i più svariati ingredienti e che sono deliziosi con ricotta e carne.

Passando al dessert, è evidente che ogni regione abbia la sua ricetta tradizionale: ad esempio, a Napoli il casatiello è indubbiamente il dolce più popolare. Tuttavia, esistono tradizioni che mettono d'accordo tutta la penisola, come la colomba pasquale e l'uovo di cioccolato.

Quindi non vi resta (anzi, ci resta, visto che anche io mi sento coinvolta!) che dare sfogo alla fantasia e coniugarla al meglio con la tradizione, per esprimere attraverso i vostri piatti la vostra personalità e tutta la favolosa atmosfera della Pasqua in cucina.